MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-4L
ALICANTE-L3
ALICANTE-L4
ANGERS
ATENE
BERGEN
BERNA
BESANCON
BILBAO-A
BILBAO-UPV
BIRKENHEAD
BLACKPOOL
BORDEAUX
BOTOSANI
BREST
CLUJ-NAPOCA
COSTANZA
CRAIOVA
DIGIONE-A
DIGIONE-B
DUBLINO
EDIMBURGO
FIRENZE-L1
FIRENZE-L2
FIRENZE-L3
GINEVRA
GRENOBLE
ILEDEFRANCE
ISTANBUL-T1
ISTANBUL-T2
JAEN
KOHLFURTH
LA-CORUNA
LE-HAVRE
LE-MANS
LIONE-T1
LIONE-T2
LIONE-T4
LONDRA
MALMO
MARSIGLIA-T1
MARSIGLIA-T2
MASYR
MESSINA
MOLOCHNE
MONTPELLIER-L1
MONTPELLIER-L2
MONTPELLIER-L3
MULHOUSE-L1
MULHOUSE-L2
MULHOUSE-L3
MURCIA
NANTES-L1
NANTES-L2
NANTES-L3
NAPOLI
NIZZA
OBERHAUSEN
ORLEANS-A
ORLEANS-B
PALERMO
PARIGI-T1
PARIGI-T2
PARIGI-T3
PARIGI-T7
PARIGI-T8
PARLA
PLOIESTI
POTSDAM
REIMS
RESITA
SAINT-ETIENNE
SARAGOZZA
SCHONBERGER-STRAND
SIVIGLIA-T1
SIVIGLIA-TA
STARY-OSKOL
STOCCOLMA-L7
STRASBURGO
TENERIFE-L1
TENERIFE-L2
TOLONE
TOLOSA-T1
TORINO-L4
TORINO-L9
TOURS
VALENCIA-T2
VALENCIA-T4
VALENCIA-T5
VALENCIA-T6
VALENCIENNES
VELEZMALAGA
ZURIGO
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Spagna )ALICANTE-L3

Immagini gentilmente fornite da MetroValencia. (Grazie)

section along the coast

Bombardier S4200 car

Vossloh S4100 car
ALICANTE
La regione di Alicante è quella a più forte attrattività turistica del sud-est della Spagna; essa è da anni servita da oltre 90 Km di ferrovia a scartamento ridotto (Alicente-Denia). L'operatore dei trasporti locale (Ferrocarrils de la Generalitat de Valencia-FGV, lo stesso della metropolitana di Valencia) ha deciso negli anni '90 di potenziare questa rete (trasformando la tratta urbana in linea tranviaria), sia attraverso opere di elettrificazione sia con raddoppi di binari di tratte a via unica (1999-2003: tratta Alicante-Altea).
Attualmente i treni diesel della linea Denia-Altea-Alicante fanno corse limitate Benidorm, presso cui è possibile interscambiare con la linea tram-treno (Linea 1) e giungere ad Alicante (capolinea Luceros) sfruttando sia la rete tranviaria cittadina (Luceros-Venta Lanuza) sia le preesistenti infrastrutture ferroviarie (Benidorm-Venta Lanuza). Il sistema è poi completato (dal 2007) da 2 linee tranviarie urbane (L3: Luceros-Venta Lanuza; L4: Luceros-Avenida Naciones), entrambe con segmenti in condivisione con la Linea 1. A queste si è aggiunta nel giugno del 2010 la Linea 4L (Sangueta-Puerta del Mar), che con un breve tracciato connette la zona del porto con le principali altre linee tranviarie (Linea 1, Linea 3, Linea 4) presso Puerta del Mar.
Le implementazioni della tratta tranviaria urbana vera e propria prevedono il completamento della tratta in galleria tra Luceros e la stazione ferroviaria (Nodo Multimodal) con possibile ulteriore estensione sud-ovest fino a Babel, oltre ad una linea (Linea 2) diretta dalla stazione ferroviaria verso nord (al servizio dell'ospedale, del comparto universitario e dell'agglomerato di Saint Vincent del Raspeig).
Tram-Alicante.com (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
15-08-2003Sangueta-El Campello
10-05-2007Sangueta-Mercado
31-07-2007El Campello-Venta Lanuza
18-06-2010Mercado-Luceros

NazioneSpagna
LineaLinea 3
AbitantiCittà 270.000
Area metrop. 1.650.000
Anno di apertura2007
Previsione di completamento della linea:estensione in galleria tra Luceros e la stazione ferroviaria/Nodo Multimodal
Lunghezza (km)23
Tipologia di tracciatoquasi totalmente su binari esistenti a scartamento metrico (20 km)
Stazioni21 distanza media m 1100
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generalilungh. 80 m
n. mat. rotabileS4100: 9; S4200: 11
n. vett.per convoglio3
Tipologiaferro, bidirezionale
Dimensioni convoglio (m)S4100: lungh. 37.0, largh. 2.55; S4200: lungh. 32.4, largh. --
Capacità convoglio (pax)S4100: 315; S4200: 277
Frequenza13'/30'
Alimentazione750 VCC dall'alto
Vincolorotaie a scartamento metrico
Velocità Km/hComm 36, Max 70 (S4200)/90 (S4100)
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda--
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreVOSSLOH, BOMBARDIER
ModelloVOSSLOH: S4100; BOMBARDIER: S4200
NOTErotabile S4100 in comune con Linea 1; rotabile S4200 in comune con Linea 4, Linea 4L
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011