MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
MATERIALE ROTABILE
ALICANTE-L1
CADICE
CHEMNITZ
KARLSRUHE
KASSEL
LEIDEN
LIBEREC
MANCHESTER
MULHOUSE
NORDHAUSEN
PARIGI-T4
ROTTERDAM
SAARBRUCKEN
SHEFFIELD
STRASBURGO
ZWICKAU
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Spagna )ALICANTE-L1

Immagini gentilmente fornite da MetroValencia. (Grazie)

section along the coast

Bombardier S4200 car

Vossloh S4100 car
ALICANTE
La regione di Alicante è quella a più forte attrattività turistica del sud-est della Spagna; essa è da anni servita da oltre 90 Km di ferrovia a scartamento ridotto (Alicente-Denia). L'operatore dei trasporti locale (Ferrocarrils de la Generalitat de Valencia-FGV, lo stesso della metropolitana di Valencia) ha deciso negli anni '90 di potenziare questa rete (trasformando la tratta urbana in linea tranviaria), sia attraverso opere di elettrificazione sia con raddoppi di binari di tratte a via unica (1999-2003: tratta Alicante-Altea).
Attualmente i treni diesel della linea Denia-Altea-Alicante fanno corse limitate Benidorm, presso cui è possibile interscambiare con la linea tram-treno (Linea 1) e giungere ad Alicante (capolinea Luceros) sfruttando sia la rete tranviaria cittadina (Luceros-Venta Lanuza) sia le preesistenti infrastrutture ferroviarie (Benidorm-Venta Lanuza). Il sistema è poi completato (dal 2007) da 2 linee tranviarie urbane (L3: Luceros-Venta Lanuza; L4: Luceros-Avenida Naciones), entrambe con segmenti in condivisione con la Linea 1.
Le implementazioni della tratta tranviaria urbana vera e propria prevedono il completamento della tratta in galleria tra Luceros e la stazione ferroviaria (Nodo Multimodal) con possibile ulteriore estensione sud-ovest fino a Babel, oltre ad una linea (Linea 2) diretta dalla stazione ferroviaria verso nord (al servizio dell'ospedale, del comparto universitario e dell'agglomerato di Saint Vincent del Raspeig).
Tram-Alicante.com (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
15-08-2003Sangueta-El Campello
10-05-2007Sangueta-Mercado
31-07-2007El Campello-Crueta
02-06-2008Crueta-Benidorm
18-06-2010Mercado-Luceros

NazioneSpagna
LineaLinea 1
AbitantiCittà 270.000
Area metrop. 1.650.000
Anno di apertura2003
Previsione di completamento della linea:estensione in galleria tra Luceros e la stazione ferroviaria/Nodo Multimodal
Lunghezza (km)44
Tipologia di tracciatoquasi totalmente su binari esistenti a scartamento metrico (40 km)
Stazioni14 distanza media m 3000
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generalilungh. 80 m
n. mat. rotabile9
n. vett.per convoglio3
Tipologiaferro, bidirezionale
Dimensioni convoglio (m)lungh: 37.0, largh 2.55
Capacità convoglio (pax)209 (92 seated)
Frequenza30'/
Alimentazione750 VCC dall'alto
Vincolorotaie a scartamento metrico
Velocità Km/hComm 48, Max 100
Accel./Decel. (m/sec2)1.2/1.2
Capacità del sistema--
Stima di domanda--
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreVOSSLOH
ModelloS4100
NOTErotabile in comune con la Linea 3
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011