MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
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(Francia )CAEN

Caen
Le linee A e B del tram di Caen collegano la zona Nord-Nord/Est della città con quella Sud-Sud/Ovest.
Per tutto il tratto centrale esse corrono parallele in affiancamento, per poi articolarsi in corrispondenza dei terminali.
I mezzi, dotati di ruote in gomma ed alimentati da attraverso la guida centrale nella sede stradale (tecnologia Transport sur voie reservee o TVR), hanno velocità media di 20 Km/h, superiore di circa il 30% rispetto a quella delle 21 linee di autobus che completano il sistema di mobilità pubblica di Caen.
Si è cercato di enfatizzare la valenza intermodale dell'infrastruttura prevedendo un forte potenziamento della rete di piste ciclabili (triplicate) e dei parcheggi auto e bici. La tipologia del mezzo (su gomma) consente poi di superare pendenze fino al 13% e di raggiungere aree critiche centrali e della città storica.
NOTA BENE: a fine 2011 è stato decisa (con orizzonte temporale 2018) la sostituzione della linea di tram su gomma con una linea di tram su ferro
Twisto (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 8-3-2012

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
15-11-2002Campus II/Saint-Clair-Copernic-Poincare–Grace de Dieu/Ifs Jean Vilar

NazioneFrancia
LineaTVR (Linea A, Linea B)
AbitantiCittà 115.000
Area metrop. 650.000
Anno di apertura2002
Previsione di completamento della linea:sostituzione della tecnologia di tram su gomms con un tram su ferro. Possibili estensioni presso tutti e 4 i capolinea; in progetto seconda linea est-ovest
Lunghezza (km)15.7
Tipologia di tracciatoin sede propria, tra marciapiedi e carreggiata auto
Stazioni34 distanza media: m 461
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile24
n. vett.per convoglio3
Tipologiagomma, monodirezionale
Dimensioni convoglio (m)lungh: 24.5 largh 2.5
Capacità convoglio (pax)154 (di cui 41 seduti)
Frequenzamin 3.5/10
Alimentazionedall'alto (pantografo)
Vincolobraccetto inferiore in guida centrale
Velocità Km/hComm. 20, Max 70
Accel./Decel. (m/sec2)1.2/
Capacità del sistema--
Stima di domanda23 milioni pass/anno
Costo infrastruttura15 M Euro/km
Staff--
ProduttoreBombardier
ModelloGLT
NOTEmin raggio di curvatura 12 m; max pendenza 13%
dati tecnici aggiornati in data 8-3-2012