MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMBURGO-U4
ATENE-L2
ATENE-L3
ATENE-L4
BARCELLONA-L2
BRUXELLES-L2
BUCAREST-M2
BUCAREST-M3
BUCAREST-M4
CATANIA
DNIPROPETROVSK
GENOVA
ISTANBUL-M2
KAZAN
KHARKIV-ALEKSEJEV
KHARKIV-SALTOV
KIEV-L3
KIEV-L4
LISBONA-VERMELHA
MADRID-L11
MADRID-L12
MADRID-L8
MADRID-L9
MARSIGLIA-M2
MILANO-M3
MINSK-L1
MINSK-L2
MONACO-U1
MONACO-U2
MONACO-U4
MONACO-U5
MOSCA-L10
MOSCA-L11
MOSCA-L9
NAPOLI-L1
NAPOLI-L6
NIZHNIY-NOVGOROD
PALMA
PRAGA-B
ROMA-A
SAMARA
SAN-PIETROBURGO-L4
SAN-PIETROBURGO-L5
SMIRNE
SOFIA
VALENCIA-L1
VALENCIA-L3
VALENCIA-L5
VARSAVIA
VIENNA-U2
VIENNA-U3
VIENNA-U6
VILNIUS
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Italia )ROMA-A

Roma
La rete originaria della metropolitana di Roma è costituita da due linee (A, B) con punto di incrocio a Roma Termini.
La Linea B (entrata in esercizio nel 1955 ed attualmente di circa 19 km) si sviluppa lungo il tracciato Laurentina-Roma Termini-Rebibbia; nel giugno 2012 è stata attivato la diramazione intermedia Bologna-Conca d'Oro (lunga 3.9 km; essa è denominata linea B1 ed è destinata ad essere estesa sino alla fermata P.zale Jonio).
La Linea A (inaugurata nel 1980) corre lungo la direttrice Battistini-Roma Termini-Anagnina; i lavori di realizzazione iniziarono nel 1964 (dapprima con tecnica "cut&cover" e successivamente ripresi con tecnica scudata) e furono contraddistinti da problemi e ritardi causati sia dalle interferenze con il traffico e gli edifici di superficie, sia dai ritrovamnenti archeologici. Estesa nel 1999 con la diramazione Ottaviano-Battistini (arrivando alla attuale lunghezza totale di circa 18 km), la linea A scambia con la B presso la fermata Termini.
È in corso di realizzazione una terza linea (Linea C) con sviluppo nord-ovest/sud-est, lunga oltre 25 km da Clodio-Mazzini a Pantano. La Linea C (a guida automatica) attraverserà in galleria il quartiere Prati, le centralissime zone di Piazza Venezia, Colosseo e S.Giovanni, i quartieri Pigneto, Centocelle, Alessandrino procedendo sino al di là del Grande Raccordo Anulare; da questo punto il tracciato procederà in superficie lungo il sedime della ferrovia Termini-Pantano, sino al capolinea. Di fondamentale importanza saranno alcuni punti di interscambio della Linea C con la Linea A (fermate Ottaviano e S. Giovanni), con la Linea B (Colosseo) e con la linea ferroviaria suburbana FR 1 per l'Aeroporto di Fiumicino (fermata Pigneto).
È prevista infine la realizzazione di una quarta linea (Linea D) di circa 20 km e con prevalente sviluppo nord-sud dal quartiere Talenti (fermata Ojetti) all'EUR (fermata Agricoltura), dotata di numerosi punti di interscambio con le altre linee (con la A presso P.za di Spagna, con la B/B1 presso EUR Magliana e Jonio, con la C presso P.za Venezia) e con le ferrovie suburbane. La costruzione prevede una tratta prioritaria (Fermi-Salario) di circa 11 km. Attualmente la procedura di gara risulta sospesa.
Roma Metropolitane (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 25-7-2012

mappa creata il 9-2-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
19-02-1980Ottaviano-Cinecittà
11-06-1980Cinecittà-Anagnina
29-05-1999Ottaviano-Valle Aurelia
01-01-2000Valle Aurelia-Battistini

NazioneItalia
LineaLinea A
AbitantiCittà 2.800.000
Area metrop. 3.600.000
Anno di apertura1980
Previsione di completamento della linea:possibili estensioni: Battistini-Casal Selce, Anagnina-Romanina
Lunghezza (km)18.3
Tipologia di tracciatoquasi totalmente in galleria
Stazioni27 distanza media 700 m
Banchine--
Porte di Banchinano
Caratteristiche generalilungh --, largh --
n. mat. rotabile--
n. vett.per convoglio6
Tipologiaferro
Dimensioni convoglio (m)lungh. 107.3
Capacità convoglio (pax)1200
Frequenza --
Alimentazione 1500 V CC dall'alto
Vincolo binari a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hMax 90
Accel./Decel. (m/sec2)1.0/1.2
Capacità del sistema--
Stima di domanda500.000 pass./giorno
Costo infrastruttura--
Staff--
ProduttoreCAF
ModelloS/300
Note--
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011