MetroTram Portale di informazione sullo sviluppo delle reti e delle nuove tecnologie dei trasporti pubblici a guida vincolata in Europa dal 1980 ad oggi. Il sito contiene ora schede di 282 sistemi europei e viene continuamente aggiornato.
apm   fune   lrt   metro   monorotaia   tram-ferro   tram-gomma   tram-treno  
nazioni   città   produttori   km   stazioni   sommario   europa   tendenze   futuro  
news   autore   pubblicazioni   loghi   disclaimer   contatti   links   biblio  

= Contiene fotografie ufficiali
= Aggiornato da meno di 4 sett.
Prima del 1980
MATERIALE ROTABILE
AMSTERDAM-L26
AMSTERDAM-L50
AMSTERDAM-L51
AMSTERDAM-L52
ANKARA
BARCELLONA-BAIX
BARCELLONA-BESOS
BELGRADO
BERGAMO
BERGEN
BILBAO-L1
BILBAO-L2
BIRMINGHAM
BOCHUM
BOLOGNA
BURSA
CAGLIARI
CHARLEROI
CRACOVIA
CROYDON
DEBA
GRANADA
HELSINKI
ISTANBUL-M1
ISTANBUL-T4
KRYVY-RIH
LIONE-RHONEXPRESS
LIONE-T3
LISBONA-MTS
LOSANNA-M1
MADRID-ML2
MADRID-ML3
MADRID_ML1
MALAGA
MILANO-CINISELLO
MILANO-INTER-NORD
MILANO-NORD
MILANO-SUD
MOSCA-BLLM
NEWCASTLE
NOTTINGHAM
OPORTO
PARMA
POZNAN
ROUEN
SASSARI
SHEFFIELD
SIVIGLIA-L1
SIVIGLIA-L2
SIVIGLIA-L3
SIVIGLIA-L4
STOCCOLMA-L22
TORINO-L3
UTRECHT
VITORIA-GASTEIZ
VOLGOGRAD
Read in ENGLISH A A
cerca nel sito ?
(Olanda )UTRECHT

Utrecht
Utrecht, città olandese, si è dotata dal 1983 di 2 linee di tram (per oltre 18 km), per collegare la stazione ferroviaria centrale ai sobborghi periferici. Si tratta di una infrastruttura LRT (vetture tranviarie che corrono su sede superficiale riservata e protetta da passaggi a livello in corrispondenza degli incroci), il cui successo (30.000 passeggeri/giorno) ha ispirato molte altre esperienze europee.
Il tracciato, completamente in sede riservata, ha una estensione prevalente in direzione nord-sud ed è costituito da due rami sud (provenienti rispettivamente da Ijsselstein Zuid e Nieuwegein Zuid) che si sovrappongono presso Nieuwegein Stadscentrum per poi terminare a nord della città, in prossimità della stazione ferroviaria centrale e di Moreelse Park; la rete originaria del cosiddetto SnelTram è stata ulteriormente esteso di circa 2 km nel 2000 per servire il sobborgo in espansione di Zerderpark (terminale sud-ovest).
Le autorità locali interessate (provincia e comuni dell'area di Utrecht) assieme all'azienda esercente (Connexxion), sull'onda del successo della rete tranviaria, hanno pianificato negli ultimi anni un programma di rinnovamento e potenziamento dell'infrastruttura, destinato ad aumentare confort e affidabilità del servizio: ne è risultato un restyling dei rotabili (miglioramento degli spazi interni e di guida, nuovi frontali, nuove livree), migliori interfacce con gli utenti (controlli con telecamere a circuito chiuso, messaggi e pannelli informativi, etc) e un innovativo sistema di avviso luminoso per gli automobilisti in corrispondenza delle intersezioni viarie con il tracciato del tram regolate con passaggi a livello.
www.connexxion.nl (sito ufficiale)

descrizione aggiornata in data 29-1-2011

mappa creata il 29-1-2011 (© 2005-2014 Ing. M. Tarozzi)

CRONOLOGIA
17-12-1983Utrecht Moreelse Park-Nieuwegein-Zuid/Nieuwegein Doorslag
14-12-1985Nieuwegein Doorslag-IJsselstein Achterveld
02-07-2000IJsselstein Achterveld-IJsselstein-Zuid

NazioneOlanda
LineaSnelTram
AbitantiCittà 259.000
Area metrop. 1.100.000
Anno di apertura1983, con estensione nel 2000 per Zerderpark
Previsione di completamento della linea:--
Lunghezza (km)21.5
Tipologia di tracciatoin superficie Km 18 tutti in sede riservata
Stazioni25
distanza media m 800
Banchine--
Porte di Banchina--
Caratteristiche generali--
n. mat. rotabile27
n. vett.per convoglio5
Tipologiaferro, bidirezionale
Dimensioni convoglio (m)lungh. 29.00, largh. 2.65
Capacità convoglio (pax)212 (80 seduti)
Frequenza--
Alimentazione750 V CC dall'alto
Vincolorotaie a scartamento standard (1435 mm)
Velocità Km/hComm --, Max 80
Accel./Decel. (m/sec2)--
Capacità del sistema--
Stima di domanda30.000 passeggeri/giorno
Costo infrastruttura--
Staff800
ProduttoreALSTOM
ModelloLRV 5001-5027
NOTEsistema ex SIG (ora Alstom)
dati tecnici aggiornati in data 29-1-2011